Aloe vera benefici e proprietà di una pianta millenaria

Abbiamo già  parlato delle piante officinali ma in molti si saranno accorti dell’assenza, in questo caso volontaria e giustificata, delle proprietà  e dei benefici dell’aloe vera: una pianta dalle antiche tradizioni che merita un articolo a parte per gli effetti che essa ha sulla nostra salute e sul nostro organismo.

Il gel e succo d’aloe vera: due toccasana per il nostro organismo

Il centro di questi benefici risiede nelle sue foglie: da queste si estraggono il gel, utilizzato nel trattamento di ustioni, psoriasi e altre malattie della pelle, mentre il succo ha proprietà  disintossicanti e terapeutiche per quanto riguarda i problemi gastrointestinali e molte altre problematiche.

Non solo proprietà  curative ma anche rimedi estetici per il corpo, infatti il gel è molto utilizzato per combattere la forfora, per rinfrescare il corpo dopo una giornata passata ad abbronzarsi, per sconfiggere le rughe, per alleviare il prurito delle punture d’insetti e molto altro ancora.

Passiamo al succo di aloe. In maniera ancora più decisa rispetto al gel, questo particolare prodotto migliora notevolmente la salute di tutto il nostro organismo grazie alla presenza in grande quantità  dei Mucopolisaccaridi, una particolare classe di zuccheri che ha la funzione specifica di proteggere dai batteri e di lubrificare le articolazioni. Gli effetti sul sistema immunitario sono quelli che lo rendono molto interessante da un punto di vista terapeutico.

Ma vediamo nello specifico tutte le proprietà  dell’aloe vera:

  • antinfiammatoria: grazie a questa suo potere può curare la colite, la gastrite e molti altri tipi di infiammazioni
  • immunostimolante: difende e protegge da virus e batteri grazie alla capacità  di stimolare e attivare i macrofagi, cellule che svolgono un ruolo fondamentale nella fagocitosi, ovvero nell’inglobare e distruggere le particelle estranee all’organismo.
  • cicatrizzante: aumenta la rigenerazione cellulare e la sintesi del collagene
  • antiossidante: contenendo in grandi quantità  sali minerali e vitamine limita i danni dei radicali liberi
  • gastroprotettiva: normalizza il PH dello stomaco e dell’intestino, migliora la funzionalità  del pancreas e del colon ed infine vivacizza la flora batterica
  • purificante: favorisce la rigenerazione di tessuto più sano e lpermette un miglior drenaggio delle sostanze tossiche
  • radioprotettiva: non molto conosciuta questa proprietà  ma l’aloe è risultata in grado di trattare in manera soddisfacente le reazioni cutanee indotte da radiazioni

Finora abbiamo parlato di proprietà  benefiche per l’organismo e per il corpo ma non dobbiamo dimenticarci che anche questa pianta si porta dietro delle controindicazioni e degli effetti collaterali. Utilizzando preparati di aloe vera con la foglia intera, vista la grande quantità  di aloina, se ne sconsiglia l’utilizzo nelle donne in stato di gravidanza e in fase di allattamento. Il succo invece, in alcune situazioni particolari ma sostanzialmente rare, può creare irritazioni al tratto addominale e provocare bruciori e diarrea.

Nel mio libro ho fatto un elenco delle proprietà  terapeutiche e curative delle piante e delle erbe medicinali nell’ambito di un discorso più generale legato al benessere e alla salute. Magari prossimamente potrebbe vedere la luce un nuovo progetto legato esclusivamente ai miei studi su questa particolare tipologia di flora.

Continua a seguirmi, potrebbero esserci presto delle novità …